Una foto del presente… e uno sguardo al futuro!

Anche quest’anno, come sempre, abbiamo dedicato i primi incontri dell’anno a conoscersi e creare -attraverso alcuni giochi- un clima cooperativo e di fiducia fra tutti i bambini e ragazzi del Consiglio.
giochi-CCB-2016giochi-CCB.2016:2CCB-giochi-cooperativi

Quindi abbiamo deciso insieme le regole del nostro convivere, partendo dal benessere per poi definirle attraverso la cosiddetta “regola d’oro“.

Negli incontri successivi, insieme ai bambini e ai ragazzi del Consiglio abbiamo provato a fotografare la situazione attuale della città, partendo da una mappa del territorio e andando a riempirla -attraverso dei post-it- con tutte le attività che in esso si svolgono che i ragazzi considerano significative.

CCB-mappa1  CCB-mappa2

Ne è uscita così una interessante fotografia del presente dal punto di vista dei ragazzi, che è stata arricchita anche da una visita pomeridiana al Centro Culturale Scambiamenti durante la quale i bambini hanno potuto ascoltare le testimonianze dei volontari, di alcune ragazze in servizio civile e di un ex-membro del CCB, che ora frequenta le scuole superiori, che ha raccontato come lui ha vissuto l’esperienza del Consiglio dei Bambini e cosa questa gli abbia insegnato.
  CCB-mappa3CCB-mappa5

Il passo successivo è stato quello di immaginare il futuro, cioè come avrebbero voluto che fosse la loro città nell’anno 2040.

Ne è emerso un ventaglio di idee e proposte interessantissime (alcune anche molto simpatiche), che abbiamo raccolto per aree tematiche e presentato al Consiglio comunale della città in un recente incontro serale in Municipio.

CCB-in-comune2016

Il caso vuole che proprio in questo periodo il Comune stia stendendo il proprio PSC (Piano Strutturale Comunale) per i prossimi anni, per cui le idee dei bambini e dei ragazzi sono arrivate proprio nel momento giusto!

CCB-presentazione-2040

IMG_8545

Il sindaco e la giunta, così come i genitori dei bambini e ragazzi presenti all’incontro, sono rimasti stupiti dalle proposte elaborate dai ragazzi, che dimostrano di avere una visione chiara su quelle che considerano le priorità per il futuro della propria comunità!

Se volete scoprire la visione emersa da questo percorso partecipativo QUI potete scaricare il file con le proposte dei bambini per l’anno 2040.

Su queste lavoreremo, insieme a loro, il prossimo anno!

 

 

Una foto del presente… e uno sguardo al futuro!ultima modifica: 2016-06-04T15:21:13+02:00da cres-ce
Reposta per primo quest’articolo