IMPARIAMO A DECIDERE INSIEME: il gioco dei naufraghi

 

Immagine decidere.gifDurante il primo incontro di quest’anno,  il nostro formatore, Michele Dotti, ci ha proposto un’attività chiamata “Il gioco dei naufraghi”. Questo gioco è servito per capire l’importanza dello stare insieme e comprendere la difficoltà di decidere e prendere una decisione in gruppo.

Dovevamo immaginare di essere su una nave che stava per affondare nei pressi di un’isola deserta; ci è stato dato un elenco di 20 oggetti e in circa mezz’ora dovevamo sceglierne dieci da portare con noi, dovevamo scegliere gli oggetti che ritenevamo più importanti per la nostra sopravvivenza. La scelta è stata fatta prima individualmente, poi a coppie, a gruppi di quattro, poi otto ed infine tutti insieme. Per arrivare alla scelta finale  ci sono stati un confronto ed una discussione perché ognuno di noi era convinto delle proprie scelte. All’inizio sembrava facile, poi col passare del tempo le cose si sono complicate! Abbiamo così capito che non è semplice prendere una decisione in gruppo.

Alla fine di questa bella attività ne abbiamo approfittato per darci delle regole da mettere in pratica in qualsiasi momento ci troviamo a lavorare insieme agli altri: rispettarsi, ascoltarsi, aiutarsi, accogliersi, riportare ai propri compagni le idee.

 

Lucilla, Elena, Mattia

 

IMPARIAMO A DECIDERE INSIEME: il gioco dei naufraghiultima modifica: 2011-05-17T11:50:00+02:00da cres-ce
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “IMPARIAMO A DECIDERE INSIEME: il gioco dei naufraghi

  1. Salve,

    Avrei bisogno di utilizzare l’immagine di questo articolo, posso sapere se è di dominio pubblico o è coperta dal copyright.

    Mi scuso per il disturbo…

I commenti sono chiusi.