Un piedibus targato Castiglione

Due anni fa è partito il Piedibus a Castiglione di Cervia: tanti bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati dai genitori, dai nonni e dalle maestre. A noi questo progetto è piaciuto molto, tanto che la partecipazione è sempre stata moto buona.
In questi due anni ha funzionato in primavera e in autunno: nei mesi più freddi sospendiamo il progetto.
Ogni mattina ci ritroviamo in fondo alla via Castiglione, dov’è segnata la partenza, ci incamminiamo verso le varie fermate dove “salgono” altri bambini anche più piccoli di noi.
Siamo ben visibili grazie ad un cappellino giallo in testa e un cartello con scritto Piedibus ma altrettanto chiassosi perché parliamo allegramente.
Alcune mattine cantiamo una canzoncina: “camminando piano piano con la mano nella mano andiamo a scuola andiam”.
Ogni anno all’inizio del Piedibus camminano con noi: il Sindaco Roberto Zoffoli, l’assessore Marco Zatti, la preside dottoressa Silvana Manzitti e i vigili.
Siamo orgogliosi di essere la prima scuola ad avere aderito a questo progetto e di averlo portato avanti negli anni tanto che il comune ha fatto stampare articoli e foto nei giornali locali.
Al piedibus è stato dedicato un giornalino con immagini, pensieri e interviste fatte da noi.
Ogni anno a fine Piedibus le maestre, la preside e il sindaco organizzano una festa nel parco con noi bambini, ringraziandoci della partecipazione.
Nonne e mamme preparano torte e dolci vari che ci deliziano e siamo così pronti a ripartire per la riapertura della scuola. “Noi non ci stanchiamo e col piedibus a scuola andiamo”.

Gli alunni del Carducci
Foto piedibus.gif

Un piedibus targato Castiglioneultima modifica: 2010-05-13T16:11:37+02:00da cres-ce
Reposta per primo quest’articolo